Ulteriori miglioramenti nella fresatura di scanalature

SANDVIK COROMANT

Ulteriori miglioramenti nella fresatura di scanalature
martedì 24 aprile 2018Descrizione :

Fresatura di scanalature di precisione senza inconvenienti in un formato pratico: in breve, questo è ciò che possono ottenere le aziende utilizzando l'ultima versione della fresa a inserti multitaglienti CoroMill® 331, qui proposta dallo specialista in sistemi di attrezzamento Sandvik Coromant. Tra le nuove caratteristiche che offrono molteplici vantaggi ai clienti figurano l'adduzione interna di refrigerante e le geometrie di taglio leggero per una lavorazione stabile e sicura.

?Abbiamo introdotto varie nuove caratteristiche pensate per soddisfare le esigenze dei clienti su vari fronti, come sicurezza di processo, qualità dei componenti e costo?, spiega Jenny Häll, Product Manager Sandvik Coromant specialista nella fresatura di scanalature. ?Probabilmente l'aspetto più importante è l'aggiunta dell'adduzione interna di refrigerante, che contribuisce a regolare il calore nella zona di taglio favorendo una durata utensile lunga e prevedibile. Questa caratteristica è particolarmente vantaggiosa con i materiali ISO M e ISO S [acciaio inossidabile e leghe resistenti al calore], che hanno una scarsa conducibilità termica. Inoltre, l'adduzione interna di refrigerante garantisce un'evacuazione truciolo eccellente, un fattore chiave per la qualità delle scanalature e la sicurezza del processo.?

Aumentando la sicurezza del processo, si assicura una lavorazione senza inconvenienti, aspetto ulteriormente favorito dall'introduzione di geometrie di taglio leggere. Per quanto riguarda i materiali ISO M e ISO S, le geometrie L30 e L50 sostituiscono l'assortimento attuale dell'azienda, rispettivamente per condizioni buone/applicazioni leggere e condizioni più difficili/applicazioni pesanti. Per i materiali ISO P (acciaio) e ISO K (ghisa), invece, l'assortimento attuale si arricchisce con la geometria M30, appositamente studiata per assicurare lavorazioni sicure con setup deboli e sporgenze lunghe.

Un altro fattore che favorisce la sicurezza di processo è la maggiore rigidità della fresa. In applicazioni frequentemente caratterizzate da sporgenze lunghe o vibrazioni consistenti, CoroMill 331 può essere abbinata agli adattatori antivibranti Silent Tools™. In questo caso, l'accoppiamento a manicotto più corto di CoroMill 331 avvicina il tagliente al meccanismo di smorzamento Silent Tools offrendo un utensile ancora più stabile con prestazioni affidabili.

Grazie alla maggiore stabilità e sicurezza di processo, le aziende di settori come aerospaziale, automotive ed energia potranno contare su una maggiore qualità dei componenti. I componenti con cui queste soluzioni si dimostrano particolarmente vantaggiosi sono ad esempio i corpi valvola a clessidra, le staffe per industria aerospaziale, le piste flap e le articolazioni dello sterzo, per citarne solo alcuni. CoroMill 331 è molto versatile, pertanto non è indicata solo per la fresatura di scanalature, ma anche per operazioni di troncatura, lavorazione a due tagli doppia, fresatura di spallamenti, spianatura, spianatura in tirata, fresatura "a pacco" e interpolazione circolare.

La maggiore sicurezza di lavorazione favorisce anche la produttività. Offrendo tagli a 90° effettivi ed eccellenti volumi di truciolo asportato, CoroMill 331 è la fresa più produttiva del suo genere.

Un altro requisito imprescindibile per le officine meccaniche è la facilità di utilizzo. Per questa ragione, CoroMill 331 utilizza cassette a molla con bloccaggio millerighe che garantiscono sicurezza e facilità di impostazione della larghezza desiderata. Inoltre, le cassette con campo di registrazione controllato tramite perno consentono di impostare la fresa con grande precisione per ottenere scanalature delle dimensioni desiderate.

L'azienda offre un'ampia gamma di utensili con una vasta scelta di diametri, larghezze, geometrie d'inserto, raggi di punta e qualità, oltre a una ricca selezione di opzioni di montaggio.

Ricerche correlate aMacchine utensili, Produzione

Preventivi raggruppati (0)