Al CeMAT 2018 Toyota Material Handling presenta la sua nuova soluzione di batterie agli ioni di litio prodotta internamente, e dimostra come un approccio lean alla tecnologia offra un vantaggio convincente agli utilizzatori di carrelli elevatori elettrici. I benefici sono concretamente evidenti: eliminazioni di sprechi in termini di energia, risorse, spazio e tempo.
L’eliminazione degli sprechi è un fattore chiave del concetto Lean Thinking di Toyota e, in questi ultimi anni, l’introduzione della tecnologia agli ioni di litio è un esempio eccellente di come si possano ottenere risparmi. Inizialmente i vantaggi della tecnologia agli ioni di litio era riconosciuti principalmente nelle operazioni su più turni, grazie a migliori prestazioni del sistema di batteria che, abbinato alla possibilità di ricarica parziale veloce, dava la possibilità a molti utilizzatori di eliminare i sistemi di cambio batteria e le batterie supplementari, con considerevoli risparmi sui costi. Tuttavia i vantaggi associati agli ioni di litio stanno diventando interessanti anche per le operazioni a bassa intensità, in termini di risparmio energetico, semplicità e sicurezza.
Toyota intende sfruttare al massimo i vantaggi di questa tecnologia e per questo ha sviluppato un proprio sistema modulare che offre una serie di vantaggi.
La soluzione modulare di Toyota
Una differenziazione chiave nella progettazione delle batterie agli ioni di litio modulari Toyota, sta nell’uso di celle a moduli. La capacità della batteria viene determinata dal numero di moduli utilizzati, e questo viene configurato per rispondere alle necessità dei clienti. Un altro vantaggio di questa soluzione sta nel fatto che i moduli possono essere facilmente sostituiti con uno corrispondente – una attività che può essere facilmente effettuata da un tecnico Toyota – riducendo i rischi di fermo macchina.
Migliore efficienza energetica
Un sostanziale miglioramemnto nell’efficenza del processo di ricarica e la riduzione del calore generato dalle batterie agli ioni di litio, si traduce in un migliore rendimento energetico che arriva fino al 20-25% in più rispetto alle tradizionali batterie piombo acido. Inoltre i nuovi sistemi di batterie mantengo il livello di tensione più stabile indipendentemente dal livello di carica. Combinando questo con la possibilità di effettuare ricariche parziali, le batterie agli ioni di litio vengono mantenute normalmente ad un livello di carica relativamente alto,e, grazie a ciò, la capacità necessaria per queste batterie è significativamente più bassa.
Risparmiare spazio e risorse
Le batterie agli ioni di litio sono esenti da manutenzione, e grazie ad un ricarica parziale, il cambio della batteria può essere eliminato. Questo comporta risparmio di spazio e risorse che comunemente sono utilizzate per i processi di ricarica e gestione delle batterie.