Power skiving: lavorazione produttiva e flessibile

SANDVIK COROMANT

Power skiving: lavorazione produttiva e flessibile
giovedì 5 aprile 2018Descrizione :


Power skiving: lavorazione produttiva e flessibile di scanalature ed ingranaggi


Anche se il concetto alla base del power skiving esiste già da più di un secolo, è da poco che è possibile sfruttarne appieno tutte le potenzialità, grazie ai rapidi progressi tecnologici che hanno permesso di costruire macchine più rigide e robuste e mandrini sincronizzati. Ora quindi il power skiving può diffondersi su più ampia scala.

Il power skiving offre molti importanti vantaggi rispetto ai metodi di lavorazione tradizionali. Con il power skiving, infatti, è possibile lavorare il componente completo su un'unica macchina multi-task o centro di lavoro con un solo setup, pertanto non è più necessario dotarsi di più macchine specializzate, e si evitano problemi qualitativi dovuti al passaggio da una macchina all'altra. Questo approccio permette di ridurre notevolmente il tempo di produzione totale rispetto ai processi con operazioni di brocciatura, formatura e dentatura a creatore, ed assicura una lavorazione gestibile e prevedibile dei componenti.

Per dare un'idea dei potenziali vantaggi, citiamo il caso di un cliente che scelto il power skiving per sostituire un laborioso processo di lavorazione di ingranaggi principali in acciaio debolmente legato. Passando al power skiving, il tempo di lavorazione si è ridotto del 90%, e la durata utensile è aumentata notevolmente. Adottando questa soluzione, inoltre, il cliente ha potuto sostituire le quattro macchine speciali utilizzate in precedenza con due macchine multi-task.

Il power skiving può essere utilizzato sia per ingranaggi e scanalature interni che esterni, ma i vantaggi più rilevanti in termini di produttività si hanno nel caso della lavorazione interna. Questo metodo offre risultati particolarmente interessanti nella produzione in serie, in cui è fondamentale ridurre i tempi di lavorazione. Per la produzione di lotti di piccole/medie dimensioni è consigliabile utilizzare la tecnologia flessibile InvoMilling™.

Sandvik Coromant offre varie soluzioni complete, studiate specificamente per soddisfare le esigenze di produzione diversificate dell'industria moderna. CoroMill® 178 PM-HSS (acciaio super rapido metallurgico da polveri) e le frese in metallo duro integrale sono utensili ad alte prestazioni con una precisione estremamente elevata disponibili per i moduli 0.5–5 (DP 50–5). CoroMill® 179 e CoroMill® 180 sono frese ad inserti multitaglienti con sedi inserto a binario che assicurano un'eccellente precisione e ripetibilità nei moduli da 2.5 a 8 (DP 10–3).

Per ulteriori informazioni sui vantaggi che vi offre il power skiving per la vostra produzione, contattate il Tecnico di Vendita Sandvik Coromant di riferimento.

Ricerche correlate aMateriali, Utensili, Componenti

Preventivi raggruppati (0)