Le molle di compressione a gas riempite individualmente sono escluse dalla sostituzione.
Le molle di compressione a gas sono sistemi autonomi che non richiedono manutenzione e che vengono riempiti con azoto ad alta pressione. Per l'ammortizzazione della posizione finale e la lubrificazione, nello spazio interno è presente una quantità definita di olio. Le molle di compressione a gas sono dotate di una valvola di non ritorno nel perno filettato del tubo di pressione, che consente di ridurre successivamente la forza di estensione.
Le molle di compressione a gas delle grandezze 04/12 e 06/15 devono essere posizionate e montate con l'asta del pistone rivolta verso il basso. A partire dalla grandezza 08/19, il posizionamento e il montaggio possono essere effettuati a piacere. L'ammortizzazione della posizione finale è tuttavia efficace solo se l'asta del pistone è rivolta verso il basso.
A causa delle caratteristiche fisiche durante il riempimento di una molla a gas, si devono prevedere delle tolleranze del ±5% della forza di estensione nominale.
Le molle di compressione a gas sono riempite con gas di azoto ad alta pressione e non devono essere aperte o sovraccaricate in nessun caso.
Materiale:
Pistone, tubo di condotta forzata in acciaio.
Riempimento: olio, azoto.
Versione:
Asta del pistone con cromatura dura.
Con pistone Ø4 in acciaio inox.
Tubo di condotta forzata verniciato di nero.
Su richiesta:
Altre forze di estensione.
forza di estensione possibile F1 (min. - max.)
grandezza 04/12: 10 - 180 N
grandezza 06/15: 40 - 400 N
grandezza 08/19: 50 - 700 N
grandezza 10/23: 100 - 1200 N
grandezza 14/28: 150 - 2500 N