Il principio del dispositivo di sollevamento a vuoto consente di distribuire il peso del carico su ciascuna ventosa, eliminando così lo sforzo di movimentazione. L'operatore dispone di un manubrio ergonomico per una movimentazione manuale flessibile e sicura. Non è più in contatto diretto con il carico.
Il dispositivo di sollevamento può essere dotato di ventose in silicone, ventose con guarnizione in schiuma o piastre in schiuma di aspirazione.
La piastra di aspirazione INGENITEC è un sistema di presa ad aspirazione che consente di sollevare e movimentare carichi diversi, singolarmente o a strati, con un'unica pinza, senza alcuna regolazione o cambio di utensile. Estremamente maneggevole, è particolarmente adatto alla movimentazione di carichi fragili e delicati e soddisfa gli elevati standard igienici richiesti in alcuni settori.
Il dispositivo di sollevamento a vuoto INGENITEC può essere posizionato sotto una colonna telescopica, un braccio a parallelogramma, un paranco elettrico o un tubo di sollevamento. INGENITEC vi offre una soluzione di movimentazione globale, a seconda dell'ambiente di lavoro e dell'applicazione richiesta.
Esempio di applicazione:
Caratteristiche principali:
- Tenuta: ventose in silicone, ventose in schiuma sigillante o piastre in schiuma aspirante.
- Numero di ventose determinato in base ai requisiti di movimentazione
- Ventose fisse o posizione regolabile sul separatore
- Prelievo e deposito orizzontale e/o verticale
- Dispositivo di sollevamento pneumatico o elettrico - Possibilità di funzionamento autonomo a batteria
Aree di applicazione :
- Operazioni di pallettizzazione/de-pallettizzazione
- Movimentazione di lastre di legno, lastre di lamiera, lastre di marmo, cartone, vetro, fusti, pallet, bobine, rotoli... singolarmente o a strati
- Logistica, industrie del legno, industrie automatizzate, industrie alimentari...